Da settembre 2014 la MUTUA ODONTOIATRICA.IT avvia per i propri iscritti un nuovo servizio:
Family Dentistry.
Di cosa si tratta?
L'idea nasce dallo studio della nostra clientela rivolta alla cura delle malattie della bocca. I clienti che si affidano ai nostri servizi, ne vengono a conoscenza o attraverso indicazione di un'altro familiare, da personale di aziende a noi convenzionate, da informazioni pubblicitarie o, direttamente, dai nostri consulenti.
Ecco che ci troviamo a curare persone legate tra loro in nuclei familiari più o meno allargati.
A questo punto quando un nostro singolo Cliente viene indirizzato presso i nostri Centri accreditati, viene stilato un progetto terapeutico, in cui si ipotizzano i tempi di trattamento e dal quale scaturisce un preventivo più o meno finanziariamente importante.
Il problema nasce quando la spesa legata all'accettazione del preventivo va a incidere non tanto sulla disponibilità di un singolo reddito, quanto sulle possibilità del budget familiare, specialmente qualora i soggetti che si rivolgono al nostro studio siano più d'uno all'interno della stessa famiglia.
Ad esempio, in un nucleo familiare in cui si presentano contemporaneamente diversi casi di intervento quali: un ciclo di cure ortodontiche su un giovane componente della famiglia, cure di malattie dentali su una persona adulta, e infine cure su una persona anziana per interventi impegnativi volti a ripristinare funzionalità deteriorate con l'avanzare degli anni; insorgono tre azioni cliniche che affrontate una per volta possono essere risolte con relativa tranquillità, ma contemporaneamente risulterebbero difficili e talvolta finanziariamente insostenibili, poiché incidenti sulla possibilità di spesa dello stesso nucleo di reddito.
Dovendo scegliere come tende a comportarsi una famiglia ?
Non disponendo di conoscenza per selezionare la priorità, cioè non poter stabilire (clinicamente parlando) cosa fare prima e cosa rimandare, si sceglie su base affettiva o di "disponibilità del sacrificio".
In questi casi i figli vengono prima di tutto, si mette al primo posto l'intervento ortodontico.
Mentre il bambino potrebbe attendere essendo la patologia sotto controllo, presto o tardi deve comunque essere affrontata, magari è necessario intervenire immediatamente su un membro adulto, dato che i tempi di peggioramento sono più rapidi.
La stessa problematica si ripropone per stabilire la priorità tra la cura della moglie o del marito, così come tra un adulto e un anziano.
La famiglia, in questi frangenti, è lasciata sola a decidere. Manca la consulenza di medici odontoiatri che aiutino a stabilire la precedenza clinica.
Il nostro servizio consiste nell'assumere la funzione di dentisti di famiglia: incontrare i nuclei familiari, fare con loro il punto della salute orale di ognuno dei componenti per avere il quadro preciso dei bisogni presenti, e elencare le possibili soluzioni indicando anche le priorità da attribuire ai problemi individuati.
Ciò permetterà alla famiglia: di vivere con maggiore tranquillità gli eventuali problemi di salute orale dei suoi componenti, di pianificare la quota budget per la cura che può essere assegnata nel tempo, di conoscere la collocazione temporale di una cura prima e dopo un'altra. Il tutto con l'assistenza di un medico odontoiatra libero da spinte affettive e sensi di colpa.
Il servizio FAMILY DENTISTRY di Mutua Odontoiatrica.it è un contributo utile e professionale, per aiutare a superare il periodo di difficoltà economica e sociale del nostro Paese.